Non capisco: se la Russia ritiene che la presenza della NATO in Ucraina, che potrebbe disporre di armi nucleari, costituirebbe una grave minaccia alla propria sicurezza, perché gli USA insistono?

Sarebbero contenti gli americani se i russi mettessero i propri missili nucleari a Cuba? Non minaccerebbero subito, come ai tempi di Kennedy, di far scoppiare una guerra mondiale?

Per quale motivo la UE non ha un proprio parere in merito, diverso da quello di Biden? Perché poi si lamenta dell’aumento del prezzo del gas che ci fornisce la Russia? Noi abbiamo già subìto nel nostro continente le devastazioni di due guerre mondiali: gli USA neanche una volta.

La vogliamo capire che qualunque attacco alla Russia da parte degli USA è anche un attacco contro di noi? La vogliono capire gli ucraini che gli americani non sono i loro liberatori? Come non lo sono stati i nazisti al tempo dello stalinismo…

Gli USA vogliono un’Europa economicamente debole, politicamente divisa e militarmente alle loro dipendenze. Siamo senza spina dorsale. Chi ci obbliga a sottostare alla prassi americana di usare la politica estera guerrafondaia per distrarre la propria opinione pubblica dai gravi problemi sociali che con la politica interna nessun governo, né democratico né repubblicano, riesce a risolvere?

Cosa dobbiamo fare perché tutti gli Stati nuclearizzati del mondo capiscano che l’umanità si sentirà più sicura con lo smantellamento definitivo di tutte le armi nucleari?

Print Friendly, PDF & Email