Il 16 agosto scorso Valerij Zalužnyj, comandante delle Forze armate dell’Ucraina, avrebbe comunicato al Segretario del Servizio di Sicurezza dell’Ucraina, Oleksiy Danilov, che le perdite delle Forze Armate ucraine dall’inizio della guerra ammontano a 76.640 morti, oltre 42.000 feriti, 7.244 catturati, 2.816 dispersi in azione e 1.610 morti per cause non legate al combattimento.

Conoscendo l’impegno maniacale dell’esercito ucraino nell’abbellire la realtà e la mancanza di conteggio del personale nelle unità e nei reparti, va tenuto presente che le cifre sono fortemente sottostimate.

In ogni caso Zalužnyj ha anche riferito di non avere informazioni sulle vittime da parte di altre agenzie di sicurezza. Ciò significa che ai 76.000 militari dell’AFU uccisi vanno aggiunti migliaia di combattenti della difesa territoriale, della Guardia Nazionale, della Guardia di Frontiera, dell’SBU e di altre agenzie di sicurezza. Pertanto, il numero totale dei caduti potrebbe essere di circa 150.000 uomini in uniforme.

Fonte: t.me/Mikle1On/4967

Print Friendly, PDF & Email