Lo sappiamo tutti che la funzione principale del diritto internazionale è quella di risolvere le controversie senza l’utilizzo di mezzi estranei al diritto, quali ad es. guerre o colpi di stato.
Ora, perché l’ONU non serve a niente? Semplicemente perché a partire dal momento in cui è avvenuta l’implosione dell’URSS, gli USA han pensato di poter spadroneggiare nel pianeta come volevano. Tutte le guerre che han creato, a partire da quella contro la Serbia, o hanno ottenuto l’avallo dell’ONU o sono state compiute in maniera autonoma. I primi a vedere l’ONU come un fardello sono proprio gli americani. I primi a non credere in un diritto internazionale son proprio loro. Infatti o il diritto rispecchia i loro interessi vitali, oppure è vuota retorica.
In sede ONU gli USA sono soliti ragionare in questi termini: se uno Stato compie un’infrazione, tutti gli altri sono legittimati a fargliela pagare con un danno superiore all’infrazione stessa, proprio per fargli capire che da lì in avanti potrà capitargli anche di peggio; e siccome di uno Stato che compie un’infrazione non ci si deve mai fidare al 100%, è bene sottoporlo a qualche sanzione economica.
Cioè in pratica di fronte agli errori altrui qualcuno deve sempre guadagnarci. Ecco perché se uno Stato non accetta di farsi colonizzare come l’occidente pretende, le sanzioni possono durare a tempo indeterminato, e se non bastano, l’opzione militare è sempre sul tavolo.
Quanti Paesi al momento sono sottoposti a restrizioni, embarghi e sanzioni? Ecco l’elenco smisurato:
Afghanistan, Azerbaijan, Armenia, Bielorussia, Birmania (Myanmar), Cina, Congo, Cuba, Egitto, Eritrea, Repubblica di Guinea (Conakry), Guinea Bissau, Haiti, Iran, Iraq, Costa d’Avorio, Corea del Nord, Libano, Liberia, Libia, Russia, Bielorussia, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Sudan Meridionale, Siria, Tunisia e Zimbabwe.
Si può parlare di diritto internazionale quando mezzo pianeta è in queste condizioni?
Peraltro ha senso che Israele dal 1948 ad oggi non sia mai stato sanzionato? Ha senso che non lo sia mai stato nessun Paese dell’occidente collettivo?
L’ONU di fatto è morta. Questa guerra servirà anche a stabilire quale nuova legalità andrà creata.

Print Friendly, PDF & Email